Close
acufene-da-stress

Acufene da stress: cos’è e come gestirlo

Situazioni di forte stress e ansia possono generare l’acufene. Purtroppo stati di ansia o di stress molto forti hanno un impatto rilevante sul nostro sistema nervoso, generando disturbi molto fastidiosi come l’acufene.

L’acufene è un disturbo associato alla percezione di un ronzio (o tinnito) alle orecchie. Questo ronzio può variare per durata ed intensità.

Come nasce lacufene da stress?

L’origine dell’acufene da stress potrebbe derivare dal cervello a causa all’aumento di glutammato, un neurotrasmettitore che consente di creare legami tra un neurone e l’altro. Quando viene prodotto un eccesso di glutammato, arriva un numero elevato di segnali eccitatori ai neuroni provocando danni a diverse zone cerebrali, tra le quali anche quella che comprende il nervo acustico, generando così l’acufene.

Terapie

Attualmente non ci sono cure specifiche per questo disturbo, ma esistono terapie che consentono di alleviarne gli effetti agevolando così la gestione dell’acufene da stress.

Trattamento TRT

Alcuni centri acustici sono specializzati in terapie per alleviare l’acufene. La principale terapia viene chiamata TRT (tinnitus retraing therapy). Questa terapia riabilitativa avviene tramite un generatore di rumore e richiede la collaborazione di uno specialista otorinolaringoiatra e di un audioprotesista.

 

Terapie naturali

Oltre al trattamento TRT, è possibile seguire alcune terapie naturali che agiscono su stati di stress, ansia e tensione:

-Mangiare fonti ricche di magnesio, per diminuire gli alti livelli di glutammato che provocano “eccito-tossicità” da stress;

Meditazione, per riuscire ad avere maggior controllo sugli effetti prodotti dall’acufene;

-Estratti di fiori di Bach, per agire in maniera diretta e naturale su blocchi dovuti a traumi o a una serie di eventi stressanti.

 

Se l’acufene condiziona anche la tua capacità uditiva, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri studi audioprotesici Ti Ascolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *