Close
Indebolimento della capacità uditiva
Che cos’è l’ipoacusia?
L’ipoacusia è l’indebolimento della capacità uditiva che può manifestarsi a tutte le età e con diverse intensità, dalla più debole alla più forte. L’ipoacusia si può manifestare a un solo orecchio oppure entrambi.
Quali sono le cause dell’ipoacusia?
L’ipoacusia può manifestarsi per molteplici ragioni, metà delle quali possono essere evitate con un’attenta prevenzione:
L’invecchiamento dell’orecchio con conseguente degenerazione delle cellule neurosensorialiComportamenti uditivi sbagliati, come l’esposizione prolungata a rumori forti (superiori agli 80 dB)Infezioni all’orecchio frequenti (per esempio otiti)Reazioni ototossiche ad alcuni medicinali (come alcuni antibiotici)Predisposizione geneticaComplicazioni durante la gravidanza e il parto
Come prevenire l’insorgenza dell’ipoacusia?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1 milione di persone tra i 12 e i 35 anni è a rischio sordità. Questo perché, molto spesso, non si adottano comportamenti adeguati per prevenire eventuali perdite uditive.
Alcuni consigli per evitare l’insorgenza dell’ipoacusia:
1) Non ascoltare musica troppo alta con cuffie auricolari.
2) Non frequentare ambienti troppo rumorosi.
3) Assumere medicinali solo sotto controllo medico.
4) Fare un controllo periodico per verificare la salute uditiva.
Cosa può causare l’ipoacusia non trattata?
Se la salute uditiva inizia a venire meno è importante non nascondere il problema e cercare aiuto. I disagi che possono insorgere se l’ipoacusia non viene trattata nei tempi e nei modi adeguati, sono molteplici e riguardano soprattutto la sfera emozionale e sociale. Le persone che usano quotidianamente gli apparecchi acustici, invece, si sentono più sicure di sé e hanno relazioni sociali, famigliari e lavorative migliori.
Uno studio condotto da NCOA (National Council on Aging) su 2300 adulti con problemi uditivi, ha dimostrato che coloro che non curano l’ipoacusia con apparecchi acustici hanno più probabilità di sviluppare disturbi come ansia e depressione e di conseguenza isolamento sociale.
Effettua un TEST GRATUITO dell’UDITO presso le nostre filiali