Close
Suggerimenti-per-semplificare-la-vita-di-persone-con-problemi-d-udito

Suggerimenti per semplificare la vita di persone con problemi d’udito

Molto spesso persone con problemi uditivi hanno serie difficoltà di comunicazione con familiari, amici e colleghi. Tuttavia, esistono alcuni suggerimenti che possono semplificare la vita di persone con problemi d’udito.

Come si può comunicare meglio con persone con problemi d’udito?

Prima di iniziare una conversazione è importante avvertire l’altra persona che leggi il suo labiale, così potrà essere più attento e preciso durante la vostra chiacchierata.

Ecco alcuni suggerimenti che aiuteranno le persone con problemi d’udito a comunicare meglio:

Avvicinarsi alla persona con cui si intende comunicare.

– Assicurarsi di vedere il viso e le labbra dell’interlocutore, i gesti e le espressioni facciali consentiranno di comprendere ciò che dice l’altra persona.

– Mantenere la calma. Non agitarsi, altrimenti risulterà difficile concentrarsi per capire ciò che l’altra persona intende comunicare.

– Chiedere a chi ti ascolta di parlare più lentamente del normale per seguire con chiarezza la conversazione.

– Non aver timore di chiedere all’interlocutore di ripetere ciò che dice, magari suggerendogli di dirlo in un altro modo.

– Chiedere alle persone di non gridare, ciò potrebbe infastidire e non aiutare chi ha problemi d’udito, magari suggerire a chi intende parlarti di articolare con chiarezza le parole.

– Se diventa difficile seguire la conversazione, è necessario chiedere a chi ti ascolta di rallentare e parlare più chiaramente.

– Chiedere di conversare in locali non affollati e possibilmente senza rumori di sottofondo. Ciò aiuterà a comprendere con più facilità chi intende instaurare una conversazione con chi ha problemi d’udito.

– Se, invece, hai problemi d’udito solo da un lato, chiedi alla persona con cui comunichi di spostarsi verso il lato da cui riesci meglio ad ascoltare oppure assicurati già da subito di essere nella posizione migliore per ascoltare il tuo interlocutore.

Questi sono solo alcuni dei consigli che consentiranno di facilitare le conversazioni con altre persone, ma per altri suggerimenti non esitare a contattarci, i nostri migliori esperti risponderanno alle tue esigenze.

Effettua un nuovo controllo dell’udito per verificare la tua attuale capacità uditiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *