Uno dei primi benefici che le persone riscontrano con l’utilizzo degli apparecchi acustici è il ritorno ad una vita sociale più piena e appagante.
Che si tratti di scambiare due chiacchierare con i vicini, fare la spesa, ritrovarsi con gli amici o condividere momenti con la famiglia, tutto ruota attorno alla comunicazione. Con l’ipoacusia, ovvero il calo dell’udito, è come se ci fosse un vetro spesso tra chi ne soffre e gli altri.
Meno si sente e meno si comunica, è naturale! Il progressivo allontanamento dai momenti sociali diventa fisiologico, fino a sfociare nell’isolamento, per evitare situazioni stressanti o che possono creare imbarazzo.
Piccoli dispositivi come gli apparecchi acustici possono fare una grande differenza, permettendo di tornare a vivere a pieno ogni momento di condivisione, che sono anche più frequenti durante il periodo estivo.
L’ascolto ci mette in relazione con gli altri.
Nel sondaggio Eurotrak 2022, il 77% delle persone che hanno scelto di indossare gli apparecchi acustici dichiarano che il beneficio più immediato è una migliore vita sociale. Sentire è fondamentale e con gli apparecchi acustici è possibile ritrovare un benessere sociale maggiore.
- Riconnessione con gli altri: gli apparecchi acustici aiutano a migliorare la chiarezza del suono, permettendoti di sentire le voci anche in ambienti rumorosi.
- Riduzione dello stress: sentire bene tutto ciò che ci viene detto riduce notevolmente lo stress. Con gli apparecchi acustici puoi ritrovare il piacere di stare in compagnia, senza preoccuparti di perdere pezzi importanti della conversazione.
- Maggiore sicurezza e indipendenza: sentire meglio significa anche essere più consapevoli dell’ambiente circostante, aumentando la sicurezza e la fiducia in sé stessi. Questo incoraggia a partecipare di più ai momenti di condivisione.
- Miglioramento dell’umore: le interazioni sociali sono fondamentali per il benessere emotivo. Sentire chiaramente le voci e partecipare alle conversazioni contribuiscono a migliorare l’umore.
Aver cura dell’udito è il dono più bello che tu possa fare a te e a chi ti sta intorno.
Se sospetti di avere una perdita uditiva o se semplicemente vuoi assicurarti di sentirci bene, un controllo dell’udito ti dà tutte le risposte che stai cercando.
Il primo passo è un controllo dell’udito.
Basta un semplice controllo dell’udito, gratuito nei nostri Centri, per sapere esattamente come e quanto senti. Un gesto di cura e prevenzione verso se stessi, come qualsiasi controllo specialistico per ogni parte del corpo. Si tratta di un test, veloce e indolore, attraverso il quale i nostri audioprotesisti possono darti informazioni precise sullo stato di salute del tuo udito e offrirti una soluzione tempestiva, fondamentale negli stadi iniziali di ipoacusia.
Se vuoi sapere come si svolge il controllo dell’udito nei nostri Centri Ti Ascolto, in questo articolo te lo spieghiamo nel dettaglio e per prenotare un controllo per te o per una persona cara, puoi contattarci qui oppure chiamare al numero gratuito 800 597 655.