Un team di ricercatori provenienti dalla Konyang University (Corea del Sud) ha evidenziato una possibile correlazione tra malattia renale cronica ed una maggiore possibilità di ipoacusia neurosensoriale improvvisa e Sindrome di Ménière.
Esiste un collegamento tra malattia renale cronica e problemi di udito? Questa è la domanda a cui un team di studiosi coreani ha provato a dare risposta. Nello specifico, l’equipe di ricerca proveniente dalla Konyang University ha indagato sulla possibile associazione tra benessere dei reni e insorgenza di due condizioni che alterano le capacità uditive: ipoacusia neurosensoriale improvvisa e Sindrome di Ménière.
Come si apprende dal paper pubblicato anche su Nature, per malattia renale cronica gli autori hanno inteso le “anomalie della struttura o della funzione renale che sono presenti per un periodo superiore ai 3 mesi e che hanno un impatto sulla salute”.
Partendo dagli esiti di alcuni studi precedenti che avevano evidenziato una maggiore esposizione dei pazienti affetti da disturbi renali a diversi problemi otorinolaringoiatrici, tra cui ipoacusia neurosensoriale e disfunzioni del sistema audio-vestibolare, utilizzando un campione rappresentativo nazionale di dati forniti dal Servizio di Assicurazione Nazionale, l’equipe di ricerca aveva l’obiettivo di determinare un legame significativo.
Lo studio
Gli studiosi hanno osservato un totale di 1.025.340 pazienti (dal 2002 al 2013), calcolando l’incidenza, il tasso di sopravvivenza e il rapporto di rischio di ipoacusia neurosensoriale improvvisa e Sindrome di Ménière.
La popolazione in studio è stata divisa in due gruppi in base al sesso, tre gruppi in base all’età (< 45, 45–64 e > 64 anni), tre gruppi in base al reddito familiare e tre gruppi in base all’area di residenza.
Gli esiti hanno evidenziato una correlazione statisticamente significativa tra malattia renale cronica ed una maggiore probabilità di sviluppare ipoacusia improvvisa o Sindrome di Ménière rispetto agli altri. Il rischio di ipoacusia è risultato ancora più accentuato per le donne con malattia cronica.
“Questa scoperta suggerisce che la malattia renale cronica può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di ipoacusia neurosensoriale improvvisa e malattia di Ménière; pertanto, i medici dovrebbero considerare i pazienti con questa condizione più vulnerabili, adottando misure specifiche per ridurre il rischio di sviluppare queste sequele”, concludono gli autori.
In attesa di ulteriori studi che possano confermare questa correlazione ed individuare eventuali meccanismi biologici di causa-effetto.