Close
orecchio tappato

Orecchio tappato: colpa del raffreddore?

A chi non è capitato di avere quella spiacevole sensazione di orecchio tappato? La sensazione di orecchio tappato o ovattamento auricolare è infatti molto diffusa e può avere molteplici cause. Questo fastidio si avverte soprattutto in due periodi dell’anno. In estate, a causa dei tuffi e dell’acqua che può rimanere intrappolata all’interno dell’orecchio, o in inverno, a causa del raffreddore. In questo articolo tratteremo in particolar modo di come il raffreddore possa influire sulla nostra percezione uditiva, causando anche la sensazione di orecchio tappato.

Le orecchie sono collegate alla parte posteriore del naso tramite le tube di Eustachio. Nella cassa del timpano, una parte delle mucose è predisposta a produrre muco che, in condizioni normali, arriva dietro al naso e quindi viene impiantato. Con il raffreddore, la produzione di muco aumenta, lo sbocco delle tube di Eustachio viene chiuso e la secrezione si raccoglie nelle casse (timpani). Di conseguenza, diventa difficile sentire, perchè il muco blocca gli ossicini, e si inizia ad avvertire la sensazione di avere l’orecchio tappato. In altri casi invece, il raffreddore può provocare l’infiammazione delle mucose. Queste si ingrossano e rendono difficile il passaggio delle onde sonore, e contribuiscono alla percezione di calo uditivo e orecchio chiuso.

Se tale disturbo è conseguenza di un comune raffreddore, occorre solo pazientare, tenere il naso pulito e nel giro di sette/dieci giorni la situazione dovrebbe normalizzarsi.

Cosa fare quando l’ orecchio tappato non dipende da raffreddore?

Se la sensazione di ovattamento auricolare persiste nel tempo anche in assenza di raffreddore, è fondamentale sottoporsi ad una visita di un otorinolaringoiatra per accertare che non si tratti di un tappo di cerume o di altre patologie. Durante la visita è bene fare anche un esame audiometrico per testare la che capacità uditiva del paziente. A questo punto sarà lo specialista a effettuare una diagnosi accurata, individuando la reale causa dell’orecchio tappato e le possibili soluzioni da adottare.

Se hai problemi di udito, effettua un controllo dell’udito gratuito in uno dei nostri Centri Acustici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *