Close
prevenzione della perdita uditiva
Come si effettua il percorso audioprotesico?
Per garantirti la migliore soluzione uditiva, lo studio Ti Ascolto segue i propri pazienti giorno dopo giorno, rispettando un rigoroso percorso applicativo per garantire nel corso degli anni la migliore qualità di ascolto.
Colloquio individuale
Il paziente incontra uno dei nostri specialisti, con cui avrà un colloquio conoscitivo. L’audioprotesista annoterà tutte le difficoltà che il paziente riscontra, dopodiché verranno effettuati test specifici. Tutto ciò è indispensabile per la scelta dell’apparecchio acustico più adatto, della tecnologia più performante e del percorso di adattamento più veloce.  
Controllo gratuito dell’udito
Il paziente effettuerà gli esami di audiometrica protesica fondamentali per conoscere il grado ed il tipo di sordità e le reali possibilità di recupero. I nostri studi audioprotesici sono dotati della strumentazione più moderna e di uno staff altamente qualificato, aggiornato sulle teconolgie più avanzate.

Scelta della soluzione acustica
Per offrirti il massimo beneficio nelle situazioni di ascolto e negli ambienti che frequenti abitualmente, ti accompagneremo nella scelta del modello di apparecchio e del percorso di applicazione protesica e ti consigliamo il percorso più adatto alle tue esigenze.


Prova senza impegno gli apparecchi
Il centro acustico Ti Ascolto offre ai propri pazienti un periodo di verifica tecnica di circa 30 giorni in cui attraverso test specifici verificheremo la performance uditiva ed i risultati nella tua vita quotidiana. In questo periodo sarà il nostro Dottore in Tecniche Audioprotesiche a consigliarti cosa fare.
Assistenza post vendita
Dopo l’applicazione degli apparecchi i nostri audioprotesisti resteranno sempre a vostra disposizione per tutte le regolazioni necessarie e per un assistenza continua. Dopodiché si prevedono dei controlli programmati, al fine di monitorare i progressi che avete ottenuto.


Indebolimento della capacità uditiva
Che cos’è l’ipoacusia?
L’ipoacusia è l’indebolimento della capacità uditiva che può manifestarsi a tutte le età e con diverse intensità, dalla più debole alla più forte. L’ipoacusia si può manifestare a un solo orecchio oppure entrambi.
Quali sono le cause dell’ipoacusia?
L’ipoacusia può manifestarsi per molteplici ragioni, metà delle quali possono essere evitate con un’attenta prevenzione:
L’invecchiamento dell’orecchio con conseguente degenerazione delle cellule neurosensorialiComportamenti uditivi sbagliati, come l’esposizione prolungata a rumori forti (superiori agli 80 dB)Infezioni all’orecchio frequenti (per esempio otiti)Reazioni ototossiche ad alcuni medicinali (come alcuni antibiotici)Predisposizione geneticaComplicazioni durante la gravidanza e il parto
Come prevenire l’insorgenza dell’ipoacusia?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1 milione di persone tra i 12 e i 35 anni è a rischio sordità. Questo perché, molto spesso, non si adottano comportamenti adeguati per prevenire eventuali perdite uditive.
Alcuni consigli per evitare l’insorgenza dell’ipoacusia:
1) Non ascoltare musica troppo alta con cuffie auricolari.
2) Non frequentare ambienti troppo rumorosi.
3) Assumere medicinali solo sotto controllo medico.
4) Fare un controllo periodico per verificare la salute uditiva.
Cosa può causare l’ipoacusia non trattata?
Se la salute uditiva inizia a venire meno è importante non nascondere il problema e cercare aiuto. I disagi che possono insorgere se l’ipoacusia non viene trattata nei tempi e nei modi adeguati, sono molteplici e riguardano soprattutto la sfera emozionale e sociale. Le persone che usano quotidianamente gli apparecchi acustici, invece, si sentono più sicure di sé e hanno relazioni sociali, famigliari e lavorative migliori.
Uno studio condotto da NCOA (National Council on Aging) su 2300 adulti con problemi uditivi, ha dimostrato che coloro che non curano l’ipoacusia con apparecchi acustici hanno più probabilità di sviluppare disturbi come ansia e depressione e di conseguenza isolamento sociale.
Effettua un TEST GRATUITO dell’UDITO presso le nostre filiali